Gargo.it - Astronomia - Gargo.it

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:


Cari astroamatori,

ho realizzato questa sezione nella speranza di permettere a tutti gli appassionati di astronomia
che vogliono intraprendere un percorso didattico, di avvicinarsi con facilità alla materia.
Ricordo le mie prime osservazioni, i primi stazionamenti e le prime foto.
Nottate intere al freddo nelle campagne dietro casa, aspettando l'inizio di un'eclissi o mettendo in posa B la camera su Andromeda la notte di Natale perché il seeing ero buono. Se avete qualcuno a casa che vi aspetta, GIURO, NON FATELO ANCHE VOI.
Vedrete che mi ringrazierete per questo consiglio ^_^

Per il neofita spesso la passione non è sufficiente e i tentativi fatti per ottenere i primi risultati soddisfacenti comportano un discreto investimento, sia in termini di tempo che di denaro.

Così ho pensato
di evitarvi la "astro-gavetta" e di mostrarvi come portare a termine con successo le prime osservazioni e scattare qualche foto accettabile con relativa semplicità e un investimento economico minimo.

A questo scopo realizzerò una sezione all'interno della quale caricherò dei tutorial
che passo dopo passo vi accompagneranno in questo breve percorso. Inoltre pubblicherò qualcuna delle mie foto e darò la possibilità anche a voi, se ne avrete piacere, di pubblicare le vostre. Sarebbe carino alla fine avere una galleria di tutte le vostre immagini.

Ovviamente l'invito è aperto anche ai più esperti
, anzi, magari potreste insegnare voi a me qualcosa di nuovo.
Io mi limiterò solo alle basi, dato che per motivi economici non mi sono mai approcciato ad attrezzature e strumenti ottici particolarmente complessi e costosi.

All'interno della galleria immagini potete anche consultare una raccolta di foto dei più famosi corpi celesti e oggetti del profondo cielo.
Vi ricordo che molte di queste foto sono state realizzate dall'Hubble Space Telescope e dal VST di Monte Palomar, inoltre la maggiorparte di esse sono poi state rielaborate da Davide De Martin (www.skyfactory.org - copyright Davide De Martin), altre, invece, provengo dal sito www.eso.org, dai siti delle riviste di settore (come ad esempio: Coelum, ecc...) o dal web in generale.
E' quindi vietato riprodurre o rivendere tali immagini, o utilizzarle a scopo di lucro.
Sono state raggruppate in una raccolta solo per essere consultate con maggiore facilità.


Non mi resta che augurarvi buona fortuna e buon divertimento a tutti!

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu